Ecco che è arrivato uno dei momenti più dolci: la degustazione delle wedding cake.

Un tuffo nella panna montata che a volte ci può lasciare l’amaro in bocca, quando ad esempio si invitano i familiari e i nostri gusti non sono concordanti con i loro. A tal proposito vi propongo un’idea divertente, forse alternativa, ma sicuramente dal risultato matematico.

Lo spunto nasce dal famoso programma “Cake Star” dove Katia Follesa e Damiano Carrara partecipano alla dolce sfida tra pasticcerie Italiane.

Dato che davanti ad un dolce siamo tutti più sweets, perchè si sa che lo zucchero interferisce con i nostri neurotrasmettitori migliorando l’umore, non vi resta che organizzare un momento con la famiglia per gli assaggi.

Noi, ad esempio abbiamo contattato la pasticceria prescelta facendoci confezionare 4 gusti differenti propostoci sulla base della stagione e delle nostre preferenze, per portarli a casa e procedere con tranquillità alla scelta. L’idea di portare a casa l’assaggio è molto interessante per allestire il gioco citato sopra.

Dopo aver invitato i genitori abbiamo preparato delle schede dove veniva assegnato un punteggio da 1 a 5 stelline come voto per la bontà della torta assaggiata su gusto personale.

Ogni persona poi, aveva in dotazione una stellina adesiva extra da applicare alla torta preferita per dare un valore di 6 stelline massimo solo ad una scelta. Così che, se tutte le torte avessero avuto 5 stelline, almeno una potesse vincere con una stellina aggiuntiva.

Durante tutto l’assaggio vige la regola del non fare commenti, per non influenzare la scelta, ma solo degustare, addolcirsi e compilare la scheda.

Alla fine degli assaggi si procede con la somma matematica delle stelline per ogni singolo gusto stilando una classifica delle torte e, solo a questo punto si condividono pensieri e pareri.

Solo dopo, la coppia degli sposi assegna un super bonus di 5 punti al loro gusto preferito come nel format televisivo di Alessandro Borghese che può confermare o ribaltare la classifica.

Ed ecco a voi che ne esce la scelta vincente.

Che dite, vi piace l’idea?

Secondo voi che gusto abbiamo scelto?

“A me piace il gusto: quando mangio voglio mangiare Bene, ma senza perdere la bellezza, perché prima l’occhio vede una cosa e poi la mangiamo.”

-ERNST KNAM

Torta nuziale e buffet di Dolci

Si abbassano le luci, la gente oramai rotola come una palla da bowling verso i birilli ma… il posto per la grande torta c’è sempre.

Il fatidico taglio della torta: momento magico ed emozionante per la coppia.

Scintillante, sonoro, divertente, classico o pieno di bollicine la caratteristica fondamentale è la presenza di una torta all’altezza che scateni l’effetto WOW, di stupore e meraviglia. La Storia della torta nuziale

Storia della Torta nuziale

La torta nuziale si sarebbe sviluppata presso le classi benestanti romane a partire dal secolo XVII, secondo l’usanza piuttosto comune di ammassare i biscotti e i pasticcini portati dagli invitati in maniera tale da formare un cumulo, alla cui altezza sarebbe dovuta corrispondere la futura prosperità dei coniugi (ricordatevi questo passaggio quando si parlerà di tendenze 2022)

In Italia, fino alla prima metà del Novecento, la tradizione della torta nuziale non ha destato grandi consensi; i ricevimenti più prestigiosi, regali o di alta rappresentanza, terminavano infatti con un semplice dessert. Tuttavia, dagli anni Cinquanta in poi, questo particolare tipo di dolce è diventato il principale simbolo di chiusura dei festeggiamenti matrimoniali di ogni classe sociale.

Tendenze per il 2022

Le scelte sono molte e tra le più disparate ma se vi sposate nel 2022 le tendenze si possono raggruppare così:

  1. Torte molto floreali a piani ma di base semplice/ torte con fiori edibili.
  2. Minicake e monoporzioni
  3. Torta con dolci differenti.
  4. Torta Croquembouche.
  5. Torta decorata con perle.
  6. Cake Hoops per presentare la wedding cake.

Torte floreali.

La tendenza rispecchia sempre più l’eleganza e la semplicità. Torte a piani o basse molto semplici e pulite con una cascata di fiori reali o creati di pasta di zucchero.

Si sta affermando anche l’utilizzo di fiori edibili inseriti direttamente nella torta.

Minicake.

Rispetto a molti anni fa l’ultima tendenza, post covid, è la realizzazione di torte di misura nettamente inferiore, ma perfettamente confezionate con l’eleganza di una big cake.

A cosa serve una mega torta a piani se poi abbiamo solo pochi invitati? Ecco la soluzione: torte ridotte, torte disposte in piani differenti. Oppure si possono presentare torte più piccole create per ogni invitato che avrà la sua mini wedding cake.

Torta con dolci differenti.

Perchè no? una torta di donuts o delle cake pops? Date sfogo alla fantasia e fate realizzare una torta alternativa.

Torta Croquembouche.

Un grandissimo classico che quasi nasce con la storia della wedding cake in epoca romana torna di tendenza.

E' una torta creata da bignè farciti (di crema pasticcera o crema chantilly), disposti in forma piramidale e tenuti insieme dal caramello e da qui nasce il nome “croque”. Le sue origini risalgono al 1700, quando lo zucchero era ancora un privilegio dei nobili. Ad inventare questo dolce fu Antonin Carême, uno dei cuochi più famosi e virtuosi della Francia.

Torta decorata con perle.

La rimandiamo sempre agli anni 90 e invece? Ecco qui le cascate di perle come moda attuale. Ovviamente non si tratta di quelle piccole perline dove credevi di romperti un dente e che disegnavano sulla torta la trama del divano della zia. Ora sono delle vere chicche romantiche.

Cake Hoops per presentare la Wedding Cake.

Direttamente dallo stile americano troviamo come ultima tendenza per la presentazione della torta, ovvero l’utilizzo di un cerchio per valorizzare il dolce ponendolo al centro dell’attenzione.

Fin’ora abbiamo parlato di tendenza ma c’è anche chi vuole uscire dagli schemi e tornare al passato o inventare qualche novità per il futuro. Vi lascio qualche altra idea carina come spunto.

Il mio personale consiglio di pasticceria

La scelta della pasticceria spesso ricade sul gusto personale e sulla zona del ricevimento. Se vi sposate a 60 km da casa dovrete optare per la scelta in quel luogo, così da non riscontrare problemi di trasporto.

Le top 3 della mia zona (secondo il mio gusto)

Fatemi sapere le vostre preferenze, potrebbero essere una nuova scoperta e conoscenza. Raccontatemi come sarà o com’era la vostra Wedding Cake.

Vi aspetto qui

Un bacio.

Vale

comments powered by Disqus