"Viva gli Sposi"...Si, ma cosa si Regala?
Avete appena appreso la meravigliosa notizia che qualcuno si sposa, ma dopo 5 minuti di euforia la vera domanda è: “cosa devo regalare agli sposi?” ma soprattutto:"quanto devo spendere sulla base del ruolo che ho?".
Calma, calma, generalmente abbiamo molto tempo per pensarci ma soprattutto per parlare con i diretti interessati. Oggigiorno la comunicazione è molto importante, senza problemi e senza paure, perché spesso le “sorprese” possono rivelarsi un flop.
“La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo.”
IAN MCEWAN
Ho volutamente inserito questa frase perché in questi casi è meglio rapportarsi con gli interessati piuttosto che con il nostro grande amico Google.
Per curiosità ho appena chiesto a quest’ultimo “Cosa regalare agli sposi senza lista nozze?” e sapete cosa vi risponde? Proprio quello che molti sposi non vogliono, ovvero.. CTRL+C, CTRL+V:
- Candeliere in argento: un oggetto molto raffinato e di buon gusto.
- Coppette di cristallo: in ogni buona casa che si rispetti è necessaria la presenza delle coppette di cristallo per garantire i novelli sposi dei brindisi di classe.
NO, NO, NO…chiariamo bene l’argomento.
Se vogliamo essere SINCERI l’unica cosa di cui ha bisogno una coppia che si approccia a creare una famiglia sono SOLDI.
Si, è brutto da dire così palesemente ma è la verità.
Avevate letto l’articolo sul budget di un matrimonio? Da lì capite bene perché le buste sono molto richieste. Organizzare una festa così importante costa parecchio, certo, si può ridurre al minimo con soltanto il gesto d’amore (le firme) ed essere estremamente minimal, ma diciamocelo sotto voce: “quando vi ricapiterà mai di fare una festa principesca tutta per voi?” Dunque, bisogna approfittare.
Ruoli e Regali
Vi parlo di questi argomenti sempre in modo scorrevole “da amica”, considerando un po' la tradizione nei gesti.
Sfatiamo il mito che i testimoni devono sottrarsi uno stipendio per farvi un regalo. Ogni persona decide cosa donarvi sulla base delle proprie possibilità e di quello che il sentimento lo porta a fare.
La tradizione ci suggerisce, ma la realtà non lo impone, che siano proprio i testimoni a regalare le fedi nuziali alla coppia.
Sopra, avevo iniziato a parlare di SOLDI, e questo, a prescindere dal ruolo o parentela che si ha con la coppia è sempre un gesto ben gradito. Dunque, se siete in difficoltà con il regalo e non volete comunicare con gli sposi, una busta di qualsiasi dimensione sarà sempre molto apprezzata (più del candeliere in argento).
Provate a pensare che una coppia che si sposa vorrebbe anche acquistare una casa, o con il tempo allargare la famiglia. La base di tutto ciò sono proprio loro: i SOLDI.
Una delle nuove tendenze, da me non gradita (ma sono gusti), prevede proprio l’inserimento dell' IBAN nell’invito.
E' vero che i contanti non girano molto tra i giovani, e i bonifici sono perfetti in queste occasioni, però mi aspetto una richiesta da parte dell’invitato dove gli verrà fornito un conto corrente in comune per poter inviare il regalo. Non abbiate timore del sistema, è una cosa che si fa, piuttosto di avere buste sostanziose in giro per casa. Personalmente l’ho già provato verso altri amici. Non sono stati loro ad obbligare ma noi a chiedere.
Altro super tradizionale modo per donare dei soldi sono le buste, oppure delle simpatiche invenzioni, create tra gruppi di amici per dare uno spunto alla coppia su come utilizzare i soldi.
Benissimo tutto, ma quanto devo mettere? DIPENDE. Solitamente si dona la quota per pagarsi il pasto. Questo passa nella testa delle persone da anni, ma la realtà è che ognuno è libero di fare come crede, facendo sì che non diventi un peso e si rovini la festa.
Oltre, all’argomento monetario, ci può essere la possibilità di creare la classica LISTA NOZZE.
Per quest’ultima si consiglia di organizzarla 6 mesi prima dalla data del matrimonio; un tempo utile per avere un’idea ben precisa delle cose da fare, raccogliere le proposte dei punti vendita e compilare la vostra check list. Nella lista si può inserire tutto ciò di cui la coppia necessita suddivisa per varie fasce di prezzo così che l’invitato può scegliere un budget ed il regalo sarà comunque apprezzato perché scelto dagli stessi sposi.
L’idea della lista nozze può essere applicata (ed è anche di tendenza, ma sospesa in questi anni di pandemia) ad una AGENZIA VIAGGI. I 15 giorni di congedo matrimoniale sono concessi a tutti i dipendenti e quindi, si deve approfittare per un viaggetto nel mondo. In questo caso la coppia sceglie il viaggio presso un’agenzia e ogni invitato/conoscente, può donare una parte di soldi a sua scelta per completare il viaggio. In questi anni difficili, dove il viaggio viene spesso a mancare può essere un opportunità per aiutare le agenzie viaggio con un acconto, mettendo da parte dei soldi per un viaggio futuro. Se li ricevessimo solo in buste probabilmente verrebbero spesi in altro modo.
Qualcosa che a me piace molto e non passa mai di moda se scegliete di prendere un pensiero sono le PIANTE.
Regalare una pianta longeva simboleggia l’amore della coppia felice che durerà e crescerà. E' molto bello pensare che la coppia si prenderà cura di un vostro regalo, ma soprattutto la pianta è il simbolo della vita.
vi lascio qualche idea carina:
p.s. Se siete parenti o amici stretti potete approfittare di pagare un servizio o parte di esso: il fiorista, la pasticceria, il fotografo, il beauty designer… ecc.
Cosa regalare se non si partecipa ad un matrimonio?
Non avete ricevuto l’invito, ma la coppia vi sta a cuore. In questo caso, tutto ciò che ho scritto sopra rimane ugualmente valido. Diffidate delle ricerche online ma agite di cuore.
Nel caso in cui siete solamente dei colleghi, vicini di casa o conoscenti potete approfittare per regale qualcosa di piccolo e fatto a mano “poca spesa- tanta resa”. Vi lascio qualche idea per sorprendere con poco evitando inutili argenterie.
Di seguito qualche profilo di artigiani (se cercate su Instagram ne troverete parecchi):
@_un_bell_regalo @pan.dispezie @bia.atelier @miolab.c
In sintesi:
- busta;
- lista nozze;
- piante/fiori
- oggettini artigianali fatti con il cuore.
Regali alternativi e divertenti
Amiche/ci della sposa, avevate mai pensato di regalare qualcosa di utile e molto apprezzato? Il trucco per suo giorno più bello, oppure l’acconciatura, o qualche trattamento personalizzato accordato con lei nel suo centro estetico preferito qualche giorno prima delle nozze.
Ovviamente l’idea si può riproporre anche per lo sposo.
I servizi per la cura della persona sono sempre molto apprezzati, dai massaggi, alla manicure, pedicure, trucco, parrucco, armocromia o tutto ciò che in accordo con gli sposi possa essere utile.
Un’altra idea molto divertente da parte degli amici, può essere una sorta di “calendario dell’avvento” che viene predisposto per i 12 o 6 mesi prima dove si regalano dei pensierini che saranno utili alla coppia al matrimonio o nel percorso verso il matrimonio.
Di idee ce ne sono parecchie, tante molto personali… che ne pensate di un paio di converse personalizzate per il party post cerimonia?? Le classiche converse vanno sempre di moda, la personalizzazione può essere una bella sorpresa ma anche un bel ricordo.
In fiera “Riso e Confetti” avevo conosciuto un’azienda che realizza questo servizio: @inkmysneakers
Le sorprese tra sposo e sposa
E' la mattina del grande giorno, siamo in casa in trepidante attesa. Tutto tace e si sente solo il battito del nostro cuore, le gambe che tremano e l’emozione che inizia a salire… poi ad un certo punto un suono proviene dal campanello. E' il fiorista che ci consegna delle rose rosse.
Cari mariti…I fiori❤️.
Far recapitare un omaggio floreale a casa della sposa la mattina del matrimonio è un gran classico, ma sempre d’effetto. Se la vostra futura sposa ha l’animo romantico, questo gesto la conquisterà di certo.
Può essere abbinato da una dolce letterina scritta a mano. Talvolta può anch’essere un gioiello, ma restiamo sul semplice.
Per voi sposine, analogo gesto emozionale può essere inviare la lettera con un pensierino che vi lega oppure un caffè, una brioche ripiena di dolcezza e una lettera scritta a cuore aperto.
Anche quì, la versione più costosetta ma simpatica può essere l’orologio per non arrivare tardi!
In ogni caso, che siate parenti, amici, testimoni, damigelle, vicini di casa o semplici conoscenti voi metteteci il cuore…. SEMPRE, che poi al resto ci pensa la vita.
Un bacio.