Un abito da Sposa per tutte: la scelta etica per fare del bene
Ebbene si, avete capito correttamente. L’abito perfetto per il vostro giorno più bello può essere omaggiato dalle suore agostiniane dell’Atelier di Santa Rita da Cascia.
Stavo facendo quattro chiacchiere con un’amica, davanti ad un caffè fumante, quando mi chiese “hai già pensato dove acquistare l’abito da sposa?” Ovviamente senza pensarci due volte, le ho citato i più famosi atelier della zona (di cui parleremo più avanti). Lei mi rispose: “io non comprerò l’abito da sposa, andrò a sceglierlo gratuitamente al monastero di Santa Rita da Cascia”.
E così è nata la mia curiosità sull’argomento, iniziando a cercare il meccanismo che sussiste dietro questo servizio. Nominando una Santa e un Monastero starete già pensando che si tratti di qualcosa di “Chiesa” e di fede. Ma non è così. Stiamo parlando di una storia d’amore e passione che nasce 50 anni fa a Perugia quando le monache di clausura hanno iniziato a sostenere questa ormai tradizione nota in tutto il mondo, tanto da essere citata nel New York Times.
A capo dell’atelier c’è suor Maria Laura, che con ago e filo, come fece inizialmente nella sartoria di famiglia, si prende cura di tutti i vestiti che giungono al monastero. L’idea originariamente prevedeva il recupero di abiti da sposa che venivano donati a Santa Rita (una Donna, Madre e Moglie) per essere utilizzati dalle ragazze orfane e povere residenti nel monastero.
Oggi, invece, molte spose da tutto il mondo che non conoscono la storia di Santa Rita, si affidano alle monache per una scelta d’abito etica e suggestiva, qualcosa di insolito che apre la mente e il cuore, anche se la cerimonia sarà civile e non religiosa. Un servizio per tutte le donne che ne fanno richiesta.
Chi decide di affidare il proprio abito a Santa Rita dona la propria storia. E’ possibile inviare in forma anonima il vestito assieme al proprio racconto d’amore. Suor Maria Laura accoglie l’abito, che verrà catalogato per taglia e modello. Con una macchina da cucire sarà sistemato per la sposa che lo sceglierà.
Chi decide di prendere l’abito nel Monastero di Perugia lo potrà avere previo appuntamento via email. Verrà seguita dalle suore che con amore la aiuteranno nella scelta, come in un vero atelier. Non verranno richiesti soldi, ma molte donne decidono di lasciare un’offerta dopo le nozze.
Gli abiti arrivano da tutta Italia, da donne ma anche da sartorie e altri atelier (si tratta di abiti di collezioni passate, ma nuovi). Le richieste negli anni si moltiplicano, ma sempre più donne decidono di donare il loro abito piuttosto che chiuderlo al buio nell’armadio di casa. Non è una scelta facile quella di donare, ma può essere un bellissimo gesto per regalare un sorriso a qualcuno che non conosciamo, qualcuno che può avere una storia diversa dalla nostra.
E voi sareste in grado di prendere una decisione simile?
Io personalmente non prenderò l’abito in dono, per lasciare spazio a qualcuno che ha più bisogno di me. Però volevo parlarvi di questa possibilità non molto conosciuta perché per qualcuno di voi può essere un gesto d’amore.
Chi volesse donare il proprio abito può inviarlo a:
Monastero Santa Rita da Cascia
Viale Santa Rita
06043 Cascia (PG)
Chi invece volesse richiedere un abito può farlo scrivendo a: monastero@santaritadacascia.org
Per maggiori informazioni visitate il sito: https://santaritadacascia.org/