Rito religioso o civile: scelta di cuore o atto simbolico?
Tra i primi passi da definire per una coppia, c’è la scelta del tipo di cerimonia da realizzare per compiere l’unione per la vita. Dal punto di vista giuridico non ci sono sostanziali differenze, l’unica importante variante riguarda il proprio Credo. L’unione civile comporta una firma di un vero e proprio contratto riconosciuto dallo Stato dettato dall’articolo 106 del Codice Civile. Il rito religioso, che termina con la lettura di specifici articoli di legge: 143, 144 e 174, avrà effetto civile solo dopo la trascrizione nei registri dello Stato entro 5 giorni dalla celebrazione.
Allora perché scegliere un rito religioso? Mi piace citare alcune parole di Papa Francesco: “Sposarsi non è celebrare il matrimonio, ma fare il cammino da IO a NOI”. Dal pensare da soli a pensare in due. La vocazione cristiana è il frutto del legame d’amore in cui tutti siamo rigenerati. A partire dalla fedeltà, dalla tenerezza e dalla generosità guardiamo con fede al matrimonio comprendendo il senso pieno della sessualità. La creatura umana, nella sua unità di Spirito e corpo, è destinata ad amare ed essere amata.
E voi cosa scegliereste? Secondo me se l’idea parte dal cuore, in ogni caso, sarà sempre la scelta giusta.
Qualche consiglio per la cerimonia Civile.
Come tutti saprete, la cerimonia religiosa si svolge all’interno della Santa Messa coinvolgendo gli invitati per una buona oretta. Per il rito civile invece i tempi sono sempre molto brevi e spesso non ci si gode appieno il momento dell’unione. Vi lascio ora qualche idea semplice, carina ma anche simpatica per intrattenere gli invitati e versare qualche lacrima.
Le Promesse
Il rito più semplice e sempre emozionante riguarda lettura di un testo scritto con il cuore oppure un testo ispirato ad un’opera letteraria
Rito dell’unione simbolica di due anime in un una.
La versione più conosciuta è quella del rito della sabbia. Questo rito simbolico può essere esteso anche ai figli (se presenti) o ai testimoni. Gli sposi versano contemporaneamente la sabbia contenuta nei propri contenitori in un vaso più grande che rappresenta alla fine l’unione di anime inseparabili (immaginatevi di dividere la sabbia di colori diversi nuovamente in granelli dello stesso colore…Impossibile). Nella mente gli sposi uniscono le due anime. In presenza di un romantico sottofondo musicale si può leggere la seguente frase: “(nome sposo) e (nome sposa), prima di incontrarvi avete vissuto vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme.
Le Chiesette della mia zona
Individuato il tipo di rito, in questo caso religioso, si procede con la scelta della Chiesa. Quest’ultima, nella tradizione, ricade in quella del paese dove è nata o cresciuta la sposa. Nel mio caso stiamo parlando di Cordenons, la piccola cittadina in provincia di Pordenone. Guardandomi attorno ho due tipologie di scelta, che spesso in molte città si presentano: il Duomo, di carattere spazioso e le chiesette secondarie piccole e intime, spesso poste più in periferia. Le mie preferenze ricadono sempre nelle piccole chiesette, in mezzo al verde, dove l’atmosfera diventa intima e familiare. Il Duomo è sempre un’ottima e bellissima alternativa, ma spesso risulta più dispersiva (se non si hanno numeri consistenti di invitati).
In ogni paese che si parli il Duomo è sempre riconosciuto e visibile. Non sarebbe bello andare alla scoperta delle meraviglie, spesso nascoste? Per me, le meraviglie del mio paesino sono le seguenti.
Chiesa di S. Giacomo
Chiesa di S. Giovanni
Chiesa S. Pietro (piccola)
Un amore…Sconsacrato
Un luogo da sogno dietro casa. Una vista meravigliosa e una chiesetta che fa battere il cuore. Peccato che, essendo sconsacrata, rimane solamente un’ottima idea per un set fotografico. E' la chiesa di San Girolamo, a Marzinis, Fiume Veneto (PN). Risalente al XV secolo ha un’impostazione architettonica molto semplice. Circondata da un paesaggio naturale è un’ottimo luogo dove fare quattro passi la domenica.
Scrivetemi per farmi sapere quai sono le meraviglie del vostro paese, sono curiosa di scoprire le belle chiesette dove vi sposerete o vi siete già sposati.