Il matrimonio d'inverno: l'atmosfera fiabesca per sognare ad occhi aperti.
Avete presente quei film di Natale dove le persone inciampano tra un caffè d’asporto e mille borse piene di regali? Ecco, finiscono sempre con matrimoni romantici al Plaza e vissero tutti felici e contenti…
STOP!
Torniamo alla realtà, avete mai pensato realmente di sposarvi d’inverno?
Pian piano sta avanzando sempre di più questo trend che a volte può diventare una necessità.
Dal mio punto di vista Dicembre può essere il mese più caloroso del periodo invernale per celebrare un evento circondandosi di lucine e addobbi, ma anche gennaio o febbraio (mese dell’amore) possono essere un’alternativa valida da far invidia ai matrimoni estivi.
La prima volta che vidi un matrimonio invernale fu qualche anno fa mentre ero in vacanza a Madonna di Campiglio, precisamente allo Chalet Fiat. Un posto da vip e sicuramente per “pochi” però l’idea di trovarsi in vetta ad una montagna all’interno di una struttura calorosa con la neve che scende delicatamente all’esterno fa venire voglia a chiunque di organizzare un matrimonio nei mesi più freddi.
E se pensate che non sia originale vi lascio tante idee che alla fine del racconto avrete una gran voglia di sposarvi in inverno, mentre il cielo arrossisce, con una pelliccetta che vi scalda il cuore.
Il vero motivo per cui apprezzerete il matrimonio nei mesi freddi è il RISPARMIO ECONOMICO: ancora non è diventata una vera e propria tendenza e le aziende essendo più libere rispetto all’estate vi accontentano più facilmente con molti soldini in meno, questo però se non scegliete delle date sotto Natale o Capodanno, dove si sa che i prezzi lievitano come il panettone.
Sposarsi nella stagione fredda vi garantisce tempi di attesa minori legati all’organizzazione. Questo perché tutti i fornitori saranno meno impegnati e più disponibili ad assecondare le vostre richieste.
Vivi la magia del Natale: racconto di un matrimonio d’inverno.
Partiamo sempre dal luogo: se siamo in inverno dev’essere un bel posto accogliente all’interno, oppure in mezzo alla soffice neve di montagna. Potete optare per una Baita a noleggio esclusivo oppure una villa o castello con grandi saloni delle feste come nei film delle famiglie Reali.
Questi, con i giusti addobbi, anche i più semplici, diventeranno luoghi da sogno.
Vi lascio qualche idea di luoghi magici e vi ricordo che tutte le location da me proposte per ogni stagione le trovate QUI.
Ca' Sagredo Hotel (Ca d’Oro, Venezia VE)
Villa Minini (Rive D’arcano UD)
Castel Brando (Cison di Val Marino, TV)
Villa Luisa Strassoldo (Aiello del Friuli, UD)
Castello di Zumelle (Treviso TV)
Che sia cerimonia Civile o religiosa bisogna prediligere un luogo caldo e confortevole per gli invitati. Se non volete ritrovarvi le stalattiti appese al cappotto evitate le cerimonie all’aperto, non siete Elsa di Frozen e sicuramente prenderete solo tanto freddo.
Scelte le location, si opta per addobbi a tema.
La vita, è un bouquet di emozioni…
L’inverno richiama i sempreverdi, i pini, i rami, le pigne, e se siete sotto Natale perché non optare per una palette sui toni rosso/bordeaux con rose, bacche e magari stelle di Natale?
E' un must utilizzare candele, luci, toni caldi, neve finta e dettagli bianchi candidi.
“Solo un atto di Vero Amore può sciogliere un cuore di ghiaccio”.
E per l’abito? C’è il divieto assoluto di indossare abiti troppo scollati e aperti per la parte femminile. Risulterebbe Kitsch. Siamo in inverno e la manica lunga o ¾ risulta perfetta ed elegante. Si può optare per un pellicetta o mantellina di lana da indossare sopra l’abito. L’uomo può scegliere abiti caldi, di lana cotta, sempre nel rispetto dell’eleganza.
Per il ringraziamento, quello che noi chiamiamo bomboniera, un’idea simpatica è quella di regalare una pianta di pino argentato con l’auspicio, un giorno, di costruire l’albero di Natale in ricordo di quella bellissima giornata. Da tenere presente sono anche dettagli come elementi fiorali per i capelli o un portafedi a scatolina. Per il Tableau si può prendere spunto dal Natale oppure se ci troviamo d’inverno ma non a dicembre si possono utilizzare svariati temi a nostro piacimento ( e su questo ne parleremo più avanti).
E il cibo? Bè nel periodo invernale ci si può sbizzarrire con idee un po' fuori dal comune come ad esempio un angolino adibito alle cioccolate calde e fumanti o un angolo delle tisane e dei tè particolari. Un’idea che riscalda i cuori ma anche diversa dalle solite. Al posto della solita confettata accompagnata da caramelle gommose e marshmallow, in inverno si può pensare ad un banchetto degustazione di cioccolatini dai gusti più particolari.
Il finale a sorpresa? La torta d’inverno. E se il taglio della torta può avvenite all’esterno per circondarsi di lucine e fuochi artificiali un’idea simpatica può essere offrire delle coperte per stare al caldo e godersi il momento, che poi rimangono agli invitati come ricordo.
Vi piace l’idea di un matrimonio così? Ricordatevi sempre che le vostre scelte saranno le migliori e non importa se qualcuno vi criticherà, ognuno ha le proprie idee l’importante è stupire sempre sé stessi!
Se qualcuno giudica il tuo cammino…
Tu prestagli le tue scarpe.
… e mandagli la tua partecipazione con affetto.
Un bacio.