State per sposarvi o state organizzando un matrimonio in autonomia e vi sale l’ansia da prestazione? Avete tante cose da pianificare e si avvicina sempre più il giorno magico?

NESSUN PROBLEMA, vi racconto come mantenere la calma, ma prima preparatevi una tisana fumante o un bel tè ghiacciato e poi gustatevi questo articolo.

Molte persone mi dicono “ti vedo tranquilla, anche troppo”. Ovviamente l’ansia sale maggiormente nell’ultimo periodo, direi gli ultimi giorni, ma c’è sempre una soluzione per vivere tutto alla grande con serenità.

Quando sarà il vostro giorno sarete in balia di emozioni positive e capirete ben poco di ciò che succederà, il bello è anche il viaggio organizzativo per arrivare a quel giorno.

Se volete essere molto tranquilli e senza pensieri affidatevi ad una coordinatrice dell’evento, una wedding planner che fa al caso vostro, con cui fin da subito riscontrate fiducia e affinità nelle scelte. Individuate la persona che incontra il vostro stile e che a pelle vi trasmetta fiducia. Oggi con il nostro amico Google, i social e le pagine pubblicitarie è facilmente accessibile l’immagine di vari professionisti. Per questo osservate i loro lavori. Spesso può capitare che qualche professionista non faccia al caso vostro, non perché non sia preparato ma perché incontra uno stile diverso.

Se invece preferite occuparvi in autonomia dell’organizzazione prendetevi del tempo, un taccuino per gli appunti, e tanta curiosità.

La parola che mi ha sempre accompagnato nel percorso è FIDUCIA.

“Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.”

- ERNEST HEMINGWAY

Mi piace citare questa frase perché racchiude l’essenza dell’organizzare un evento.

Il primo passo per costruire il vostro giorno magico è la scelta dei Fornitori. Si parte sempre dalla Location e poi si individuano le varie figure che trasformano un luogo in una favola.

Capirete subito chi fa per voi sulla base delle proposte che vi porgono, delle idee e della fiducia che riuscite a trasmettere voi a loro e viceversa.

Fidarsi di un professionista significa lasciarlo lavorare, lasciarvi coinvolgere dalle sue idee e contare su qualche piccola e gradita sorpresa.

Essere “più preparati e puntigliosi “dei professionisti implica complicanze nel rapporto e talvolta stress ad entrambe le parti.

E’ normale presentarsi con un’idea (se avete già qualcosa in testa), ma se scegliete quella specifica figura fidatevi e lasciate lavorare chi lo fa costantemente.

Generalmente si sceglie tutto 1 anno/ 9 mesi prima e si dà conferma. Da lì sarete sicuri che i fornitori li avete trovati e potete dormire a sonni tranquilli per il successivo periodo.

Un paio di mesi prima 2/3, inizia la vera costruzione dei dettagli.

Una raccomandazione è quella di fissare un incontro con TUTTI i fornitori nella location scelta per coordinare assieme le attività e ovviamente per farli conoscere così da allineare tutte le idee.

Quando avete dedicato una giornata alla definizione dei dettagli, ognuno saprà come lavorare e voi avrete in mente l’idea di come verrà il fatidico sì.

Ovviamente ricordatevi di pianificare sempre il piano B e C così in caso di pioggia non ci sarà nessuna sorpresa e nessun attacco di panico (vi svelo un segreto, io avevo il piano C, che vi racconterò prossimamente).

Un’altro punto fondamentale nell’arco degli ultimi mesi è utilizzare un calendario condiviso per la coppia così da segnare tutti gli appuntamenti e soprattutto dividersi i compiti.

Preparate prima una TO DO LIST e man mano che le cose procedono spuntatele e andate avanti così. Meglio suddividere tutto con calma eseguendo un passo alla volta, che ritrovarsi a fare grandi corse nell’ultima settimana (che già ci saranno).

Il nostro segreto è stato quello di mettersi a tavolino ogni domenica sera (nelle ultime settimane) e dividersi i compiti per la settimana successiva. Un passo alla volta e non tutto subito.

Progressivamente ordinate con largo anticipo quello che potete riporre in un cassetto, e non aspettate le settimane prima, sicuramente con anticipo si possono valutare diverse scelte e diversi prezzi:

cake topper

guest book

accessori per la festa

oggetti artigianali da utilizzare il giorno stesso

intimo

ombrello (scaramantico)

dettagli extra da utilizzare nella giornata

Ricorda sempre che, dopo la proposta, il matrimonio diventerà il vostro chiodo fisso, ma cercate di staccare la mente e soprattutto di non litigare con il partner ma trovare il tempo per vivere e condividere tutto con la persona che vi sta accanto senza far prevalere le vostre idee alle sue.

Durante i preparativi prima delle nozze dedica del tempo a te e alla famiglia, altrimenti potresti arrivare al grande giorno tesa e stanca, tanto da non goderti appieno la festa per cui hai lavorato tanto.

Coccolati il più possibile con qualche massaggio nel tuo centro estetico preferito, non serve fare i trattamenti di bellezza tutti due settimane prima, anzi anticipa i tempi che la bellezza non cade dal cielo, già ce l’hai.

E soprattutto non inventatevi abbronzature improvvisate o trattamenti mai fatti nella vostra vita. Non serve una trasformazione per sposarvi serve l’essere sereni e voi stessi per non rimanere delusi dalla vostra immagine e rimanere spensierati.

Divertiti e, inoltre, passa del tempo con il tuo partner, magari programmando un weekend o giornata romantica lontano da tutti e tutto.

E la consegna degli inviti? Se vi crea stress potete sempre spedirli. In alternativa si può realizzare a casa vostra un “open party” senza vincolo, dove dividete i parenti di lui, di lei e gli amici in 3 occasioni e li invitate per un aperitivo o brindisi di fidanzamento, senza spendere troppi soldi come potrebbe essere una festina di compleanno e così a sorpresa consegnate a tutti l’invito.

Non dimenticatevi di farvi sentire dai vostri fornitori, senza opprimerli con cambi di idee giornaliere, anche solo per far capire che ci siete per definire ogni dettaglio.

Ma SOPRATTUTTO la nuova famiglia siete VOI: TU e il TUO PARTNER non la gente che vi circonda. Non lasciatevi opprimere dalle idee altrui, perseguite la vostra strada e rincorrete il vostro sogno. Chi ne sa una in più di voi? Dite si e procedete oltre. E’ normale che ognuno abbia le sue preferenze ma non sono le vostre.

La felicità altrui è trasmessa da voi e se voi siete una coppia felice e serena lo saranno anche tutti quelli intorno a voi.

Godetevi questo viaggio appieno perché è un’esperienza bellissima.

Gli imprevisti? Beh non sempre tutto può andare secondo i vostri piani, ma vi posso dire che c’è sempre la soluzione al problema, SEMPRE, anche se non è la vostra preferita ma c’è e l’importante è che sia tutto sereno e non tutto perfetto.

Un bacio.

Vale

comments powered by Disqus