“Vuoi tu prendere questo abito per il giorno più bello?”

Settembre è il mese perfetto per tante cose: l’estate sta finendo, il sole inizia ad arrossire in anticipo, le passerelle del Venice Film Festival si riempiono di meraviglia… ALT!

A settembre si cerca l’abito da sposa perfetto!

Eh, si, avete capito benissimo. Gli atelier si riempiono di novità e la caccia all’abito per la stagione successiva avrà inizio.

Solitamente i tempi consigliati per l’acquisto di un abito da Atelier sono 9 mesi prima del fatidico giorno.

Girovagando per vari store ho potuto comprendere molti punti cruciali e apprezzato diverse meraviglie, l’importante è uscire dalle porte del negozio con l’abito che ci ruba il cuore. Sì, perché l’unica emozione reale arriva proprio dal centro del nostro petto. Ma soprattutto ricordatevi che noi non abbiamo il compito di gestire le aspettative degli altri ma soltanto di noi stessi.

Perché settembre?

Per quanto riguarda la moda da sposi le nuove collezioni proposte per l’intera annata vengono presentate a luglio dell’anno in corso e arrivano negli atelier a settembre.

Ogni negozio attua una sua politica ma per la mia personalissima esperienza posso dirvi che: andando in atelier nei mesi estivi (luglio e agosto) si possono trovare abiti dell’anno precedente e qualche modello “spia” della nuova collezione. Andando a settembre si troveranno sia quelli dell’anno precedente che le novità. Mentre già ad ottobre si troverà esclusivamente la collezione nuova.

Regole preziose per l’acquisto di un abito:

  1. Non ci sono regole: ascolta il cuore e guarda dentro te stessa, “Tu sei la tua priorità”
  2. Recati in atelier con POCHE persone fidate che ti conoscono davvero, scegline massimo 2 o 3
  3. Raccontati: parla di te, di come sei davvero, di come sarà l’evento. Contestualizza il momento.
  4. Sii curiosa: impara a conoscere gli abiti e perché no? Uscire dagli schemi.
  5. Fissa un budget di massima
  6. Scegli con cura il tuo atelier, pochi ma buoni. Meglio non provare troppi abiti potresti cadere in confusione. Massimo 3 atelier per fare paragoni ma non rientrare nella routine e nel banale.
  7. Affidati al personale preparato chiedendo tutto quello che ti passa per la testa, non ci devono essere dubbi.
  8. Chiediti sempre: “c’è qualcosa che cambierei di quest’abito?” se la risposta è si, quello non sarà perfetto.
  9. Guardati allo specchio e pensa se l’indomani fosse il fatidico giorno… “vuoi tu prendere questo abito per il giorno più bello?”
  10. Lasciati trasportare dalle emozioni: sarà l’abito a scegliere te ❤️

Riassumendo: L’abito parla di te e per essere quello giusto deve superare la “regola delle 4T”

Ti Valorizza? Ti rispecchia? Ti rappresenza? Ti emoziona?

Ascolta il tuo istinto, il tuo cuore e libera le emozioni quando ti guardi allo specchio.

A Tu per Tu: vi racconto la mia esperienza, atelier, scoperte ed emozioni

Il tutto è iniziato a giugno 2021 (un po' in anticipo), quando decisi di fissare un primo incontro presso l’Atelier delle meraviglie di “Fausto Sari”. Mille emozioni, vedermi la prima volta in abiti da sposa.

Mi sono recata con due persone fondamentali: mia mamma e mia nonna, solo due perché le regole covid di quest’anno prevedono che sia così.

Arrivata in atelier mi sono fatta travolgere da tutta la meraviglia che avevo intorno. Abiti da sogno, tutti bellissimi. Avevo un’idea? Si, ma ho preferito farmi consigliare da professionisti.

Ho provato degli abiti stupendi ma non c’è stata una vera emozione, il sentire l’abito mio, l’innamoramento. Così, tra mille dubbi, ho preferito aspettare settembre per vedere delle novità.

Nel frattempo, ho selezionato altri atelier per provare esperienze diverse.

Il secondo Atelier si trova a Udine e ci sono stata nel mese di agosto solo con una cara amica. Qui ho provato abiti diversi, stili diversi ma non c’è stata nemmeno qui la scintilla.

L’amore è scattato successivamente in un Atelier che non conoscevo e non avevo nemmeno considerato, Fabio Gritti. L’Atelier si trova a Treviso e mi è stato consigliato da una persona residente nella zona.

Quel giorno ero emozionata ma non come la prima volta. Non avevo aspettative e mi sono lasciata travolgere. Mi sono recata all’atelier con mamma e papà.

Ho provato tantissimi vestiti di tanti stili e colori diversi ma avevo fin da subito puntato LUI quello che appena entrata mi aveva catturato l’attenzione.

Com’è? Semplicemente bellissimo, orgogliosamente MIO.

Consigli su Atelier:

Oggi il nostro primo Wedding Planner rimane sempre Google, anche se bisogna saper scindere le buone dalle cattive notizie. La cosa più semplice da fare è cercare “Atelier d’abiti da sposa” e lasciarsi conquistare dai mille siti che ci propone.

Io non sono Google, e come per l’articolo sulle Location, vi racconto i miei atelier preferiti e non, su cui ho avuto un esperienza o mi è stata raccontata.

  • Fausto Sari
    Atelier ricercato sito a Ponte di Piave (TV). Luogo da sogno, ben fornito con personale qualificato e gentile. Prezzi medio-alti ma sempre scelta di qualità. parola d’ordine? Raffinatezza.
  • Fabio Gritti
    Lo store dalle mille scelte. Sito a Villorba (TV), è un luogo ricco di magia e cura del dettaglio. Personale gentile e attento, vasta sceglta e ottimi prezzi.
  • Atelier Emè
    Piccolo atelier curatissimo nella magica città di Treviso. Monomarca di alta qualità. Soddisfano ogni esigenza e ci si diverte a sperimentare. Prezzi medi e super gentilezza. Nuova Apertura anche a Udine.
  • Silvy spose
    Una scoperta!! si trova a Padova. Ahimè non ci sono passata, ma avrei tanto voluto. Cura, ricerca e diversià sono le cose che mi hanno colpito dell’atelier. Sono venuta a conoscenza di questo posto per caso. un’amica su instagram mi ha inviato la foto di un abito che porta il nome di Valentina. Era forse un segnale da seguire??
  • Nicole Bassano del Grappa Store
    Tutti noi lo sappiamo: gli abiti Nicole fanno sognare. Lei e la sua famiglia sanno creare perfettamente linee nuove e spettacolari. E perchè non fare un salto direttamente a Cassola? a due passi da noi il mondo delle meraviglie.
  • Miramode
    Grande Atelier nella zona Udinese. Vasta scelta per ogni budget. Personale gentile e qualificato ma forse “troppo” diretto. Luogo curato.

Tendenze 2022

L’ultima vera novità per l’Italia: Vera Wang 🖤

Fonte: www.vogue.it

Indossato dalle star più celebri di Hollywood per i loro magnifici matrimoni e protagonista sul grande schermo in diverse pellicole amatissime dalle ragazze di tutto il mondo, quello Vera Wang, negli anni, è diventato l’abito da sposa da sogno per eccellenza. E oggi il brand, proprio per la gioia di quelle ragazze, ma non solo, annuncia una grande novità: Vera Wang Bride entrerà nel portafoglio marchi di Pronovias Group con una collezione i cui prezzi varieranno da 1.600€ a 4.000€. La collezione sarà composta da 60 abiti da sposa e 60 abiti per occasioni speciali ed eventi, interamente creati da Vera e dal suo team e sarà caratterizzata da modelli innovativi e iconici, dall’uso di tessuti e materiali pregiati e finiture realizzate a mano. Inoltre, Vera Wang ha dato vita a una linea di accessori, che include anche corpetti floreali e copricapo.

Qual è il vostro stile preferito? e secondo voi cosa avrò scelto? Ditemi la vostra.

Un bacio.

Vale

comments powered by Disqus